What We Really Do All Day - Gershuny & Sullivan
Prima edizione: UK, anno 2019
Ho letto: 978-0-241-28556-5 UK, anno 2019
Ottenuto: girovagando librerie internazionali a Praga nel luglio 2022.
Letto: agosto 2022
Età autore all’uscita: N/D
Note sull’autore: è un gruppo di autori, di cui due principali, membri del Centre for Time Use Research in UK.
Succo⌗
I dati mostrati riguardano per lo più UK attraverso censimenti del 1961, 1975, 1985, 2000, 2015. Le abitudini riportate mostrano dei cambiamenti nel tempo meno marcati di quanto si potrebbe pensare ma con trend visibili. I grafici più impressionanti sono i tempogrammi, creati a partire da dei diari molto precisi delle persone sondate.
Si notano che cambiano abitudini negli orari di lavoro, nei pasti, nell’uso del tempo libero. In molti tempogrammi la tendenza è quella di appiattire ovvero le persone sono meno sincronizzate (e.g. non mangiano tutte alla stessa ora ma più spalmate, etc.).
Molti grafici si concentrano sulla disparità femmine e maschi, che nel tempo si riduce. Molto di più perché le donne si comportano come gli uomini che viceversa.
Un altro aspetto su cui punta molto il libro è l'“unpaid work”, ovvero i lavori casalinghi e di cura della famiglia. Storicamente più sulle spalle femminili, ma con tendenza a ribilanciarsi. Una tesi importante è quella di considerare nel PIL questo lavoro gratuito perché sebbene invisibile ha un impatto molto consistente nel tempo delle persone, tanto da rendere in alcune situazioni salariali più benestante una coppia in cui una persona lavora e l’altra accudisce piuttosto che una in cui si portano a casa due stipendi ma occorre spendere in servizi per sopperire.
Molto interessante il “great day” ovvero la giornata media. A pag 35 per esempio divide i 1440 minuti giornalieri in riposo/cura della persona, svago, lavoro, lavoro non pagato.
Infine mi ha colpito il tempogramma di pag 133 che mostra le attività di un giorno feriale in percentuale, ora per ora. Prendendo un’orario tipicamente lavorativo, come le 11 del mattino, si nota che il lavoro pagato sia svolto da circa il 30% della popolazione.
Cose che ho scoperto⌗
- Esiste il Centre for Time Use Research
- Metodo interessante (pag 10) per tenere un diario che possa creare un tempogramma
- Mentre stai facendo una cosa (quale che sia, escluso il dormire), al massimo 1 persona su 3 sta facendo altrettanto
Recensione emotiva⌗
Raccolta di dati interessante. L’ho letto per immagini/grafici approfondendo nel testo di tanto in tanto perché per lo più descrive didascalicamente ciò che vedi. Ogni tanto però dà qualche chiave di lettura non banale. Fatto così, si legge in poche ore eppure fa venire molte suggestioni in mente.