Stop reading the news - Rolf Dobelli
Prima edizione: Germania, anno 2019
Ho letto: 978-1-529-34272-7 London, anno 2021
Ottenuto: girovagando librerie internazionali a Praga nel luglio 2022.
Letto: agosto 2022
Età autore all’uscita: 53 anni
Note sull’autore: originario della Svizzera tedesca; tipo estroverso; gli piace pranzare con persone (conoscenti e non) per scambiarsi sapere; ha scritto altri libri tra cui The art of thinking clearly e The art of the good life.
Succo⌗
Vivi una vita migliore senza leggere le news. Migliore significa molto più tempo, più lucidità, un approccio più attivo alle cose, idee più originali.
Motivazioni principali:
- sono irrilevanti nella tua vita + availability bias
- fuori dal tuo circle of competence
- sballa il tuo senso del rischio
- perdita di tempo: se tante persone usano il loro tempo per leggere che uno è morto, il numero di ore complessivo speso in questa attività potrebbe anche essere maggiore alla vita media di una persona. Ne uccide di più le news :-)
- illude di farti essere aggiornato ma spesso oscura la big picture
- genera stress
- ipersemplifica la realtà a causa del format e del fatto che fa notizia dire che X è causa di Y ma spesso è parziale
- inibisce il pensare profondo e ci rende meno bravi a leggere; la nostra soglia di attenzione si calibra su quella dei brevi articoli
- ammazza la creatività riempiendo il cervello: colmi ogni buco con una news + ogni volta che provi a svolgere un processo creativo verranno a galla tutti gli schemi creati un po' alla volta dalle news
- ci rende passivi: causa learned helplessness ovvero impotenza appresa
- illusione di empatia; pensi che non leggendo le news perdi il focus su capire chi ha bisogno, ma può essere vero l’opposto: le notizie sono affette da hype e recentismo, certe scelte vanno ponderate (anche quelle da prendere rapidamente, ma con dati buoni)
- last but not least: fake news e manipolazioni (spesso facendo il gioco dei terroristi che non esisterebbero se non esistessero le news)
Aforismi⌗
- The theses in this book - and this is true of all my non-fiction writing - reflect the clearest and truest view of things I was able to achieve by the date of publication. I reserve the right to revise my theses at any time. I might even allow myself the pleasure of self-contradiction. The only reason why I would revise my theses or contradict myself is to get closer to the truth. Never for personal advantage.
Cose che ho scoperto⌗
- Bill Gates fa due volte l’anno una Think Week
- Ha scritto ben due libri il cui titolo inizia con “L’arte di/del”
- Legge di Sturgeon
- The volunteer’s folly
Recensione emotiva⌗
Libro radicale, mi ritrovo in generale. Una trentina di capitoli cortissimi, alcuni un po' azzardati. Parte dal presupposto che hai uno stile di vita occidentale “borghese”. Si legge bene in poche ore e un po' ti dà la carica. Lo scopo è regalarti/restituirti tempo e freschezza mentale. Lo trovo efficace. Ho apprezzato molto il suo “Dobelli manifesto” in appendice.