Aforismi #3
Ma tanto la gente non se lo ricorda. Sarà che ormai siamo assuefatti agli strumenti tecnologici che sostituiscono la memoria, ma sembra che a questo punto l’umanità abbia la memoria di un pesce rosso, che a ogni giro di vasca non ricorda quello precedente: non si rende conto di essere in trappola e vive sereno.
Il segreto della felicità non è di far sempre ciò che si vuole, ma di voler sempre ciò che si fa.
È certo che un uomo può fare ciò che vuole, ma non può volere che ciò che vuole.
Il talento è come un tiratore, il quale colpisce un bersaglio che gli altri non sanno cogliere, mentre il genio è come un tiratore il quale colpisce un bersaglio che gli altri nemmeno riescono a vedere.
Noi pretendiamo che la vita debba avere un senso, ma la vita ha precisamente il senso che noi stessi siamo disposti ad attribuirle.
La gemma non può essere lucidata senza attrito, né l’uomo può perfezionarsi senza prove.
Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi.
La vittoria si realizza nella determinazione di ogni singolo momento in cui diciamo: sì, passo attraverso questo ostacolo e da lì ne percepisco il senso.
I due giorni più importanti della vita, sono il giorno in cui sei nato e il giorno in cui scopri il perché.
Le vere decisioni si misurano con l’intraprendere nuove azioni. Se non agisci non hai veramente deciso.
Una piccola conoscenza che agisce vale infinitamente di più di una grande conoscenza che è oziosa.
Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.
A determinare un cambio di rotta verso la risoluzione dei problemi che affliggono l’umanità sono unicamente le azioni che ogni persona può compiere a livello individuale e solo espandendo la rete di persone impegnate in tal senso sarà possibile indirizzare il corso della società e della civiltà nella giusta direzione.
La strada che porta alla conoscenza è una strada che passa per dei buoni incontri [non solo persone, ndr].
La vita non è trovare se stessi. La vita è creare se stessi.
Se le tue azioni ispirano gli altri a sognare di più, imparare di più, fare di più e diventare migliore, allora sei un leader.
Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l’equilibrio per un attimo.
Ciascuno vede ciò che si porta nel cuore.
Il coraggio non è sempre un ruggito. A volte il coraggio è la calma voce alla fine del giorno che dice: “Proverò di nuovo domani”.
Quando l’obiettivo ti sembra difficile non cambiare il tuo obiettivo; cerca un nuovo modo di arrivarci.
Tu sei il tuo solo maestro. Chi altro può guidarti? Diventa padrone di te stesso e scopri il tuo maestro interno. Scava dentro di te; dentro è la fonte del bene, e può zampillare inesauribile, se continuerai a scavare.
Perché un pensiero cambi il mondo, bisogna che cambi prima la vita di colui che lo esprime. Che cambi in esempio.
Nella mente ha origine la sofferenza; nella mente ha origine la cessazione della sofferenza.
Essere consapevoli di ciò che si prova dentro di sé, senza sentirsi sbagliati, è il passo fondamentale per essere padroni di se stessi.
Chiedere può essere la vergogna di un minuto, non chiedere può essere il rimpianto di una vita.
Per ricevere, è necessario prima aprire la mano. Lasciare andare.
Fare del nostro meglio significa che in ogni momento della nostra vita di tutti i giorni dovremmo investigare nelle nostre menti a proposito dei nostri errori, anche quelli di cui gli altri non sanno. Se noi lo facciamo stiamo facendo davvero del nostro meglio.
Se si guarda troppo fisso una stella, si perde di vista il firmamento.
Chi cammina sulle impronte di un altro non lascia tracce.
La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al presente.
Se il punto in cui ti immergi in un fiume è il presente, allora il passato è l’acqua che ti ha superato, quella che va verso il basso, mentre il futuro è l’acqua che scende dall’alto, portando sorprese.
Non c’è nulla di nobile nell’essere superiore a qualcun altro. La vera nobiltà consiste nell’essere superiore a chi eravamo ieri.
Non devi lottare contro i tuoi pensieri: sono più forti di te. Se vuoi liberarti di essi, accettali. Segui il loro corso e vedrai che, alla fine, si stancheranno e ti lasceranno in pace.
Qualunque cosa tu possa fare, qualunque sogno tu possa sognare, comincia. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza. Comincia ora.